• Von der Leyen, Ue non è più sola contro cambiamento clima

    BRUXELLES – “L’Europa non è più sola nella lotta contro il cambiamento climatico. Quando il Presidente Biden è entrato in carica, una delle sue prime decisioni è stata quella di aderire nuovamente all’accordo di Parigi. Ora gli Stati Uniti hanno fatto il passo successivo, approvando l’Inflation Reduction Act e la Bipartisan Infrastructure Law.
        L’IRA – come viene chiamato – è un piano di investimenti di circa 369 miliardi di dollari per costruire un nuovo ecosistema industriale in settori strategici dell’energia pulita: c’è una sorprendente simmetria tra l’Inflation Reduction Act e il Green Deal europeo”. Lo ha detto Ursula von der Leyen.
        “Le due economie più grandi e avanzate del mondo si stanno muovendo nella stessa direzione. Gli Stati Uniti puntano sugli investimenti e sugli standard normativi, mentre l’UE si basa su una combinazione di investimenti e standard normativi e sulla tariffazione del carbonio. Due potenze di dimensioni continentali stanno modernizzando le loro economie investendo quasi mille miliardi di euro e affrontando insieme la più grande sfida dei nostri tempi. È un fatto davvero importante. Non è solo un segnale positivo per il pianeta, ma anche per gli investitori globali”, ha aggiunto. 


    Fonte originale: Leggi ora la fonte