San Giovanni. FARE MEMORIA PER NON DIMENTICARE

Grande l’interesse e la partecipazione all’incontro con Laura Fontana, FARE MEMORIA PER NON DIMENTICARE, proposto da Circolo Anspi Betania e Unità Pastorale Gesù Risorto con il patrocinio del Comune di San Giovanni in Marignano.
Oltre 100 i partecipanti per ascoltare un’interessante approfondimento sul tema dei campi di concentramento e di sterminio, in particolare l’evoluzione di Auschwitz dal 1940 al 1945.
Presenti i Sacerdoti dell’Unità Pastorale, il direttivo Anspi e il vice Sindaco Michela Bertuccioli, nonché un nutrito gruppo di Scout.
Questa proposta, oltre al tema della Memoria, è anche preparatoria della gita a Cracovia, Auschwitz e Birkenau, in programma il prossimo maggio a cura del Circolo Anspi, che all’interno dell’Unità Pastorale propone momenti di riflessione e attività aggregative rivolti in particolare agli adulti.

Laura Fontana dirige dagli anni 1990 l’Attività di Educazione alla Memoria del Comune di Rimini (si veda al sito internet: memoria.comune.rimini.it) e dal 2009 è Responsabile per l’Italia del Mémorial de la Shoah di Parigi.
Specialista dell’insegnamento della Shoah e autrice di diversi saggi e pubblicazioni in lingua italiana, francese, inglese ed ebraico, insegna in numerosi seminari rivolti a insegnanti, ricercatori e responsabili di musei e memoriali, sia in Italia che in Israele, Francia e Germania.

“L’Amministrazione comunale sottolinea l’importante collaborazione con il tessuto sociale marignanese che permette di dare vita a momenti come questo, occasioni che promuovono il bene comune. Un sentito ringraziamento agli organizzatori che nel loro impegno offrono occasioni di approfondimento e riflessione su temi umani di grande attualità ed utilità sociale”.