• Rimini. Il calendario delle ‘cose da fare’ a Rimini fino al 13 dicembre

    Una nuova settimana di appuntamenti aspettando il Natale. Per il lungo Ponte dell’Immacolata tante opportunità per vivere un week-end immersi nell’atmosfera natalizia: non solo tradizione e cultura ma anche sport con Ginnastica in Festa, le finali nazionali Winter Edition dall’8 all’11 dicembre 2022n al quartiere Fieristico di Rimini con oltre 6mila partecipanti, pronti a sfidarsi e a divertirsi nel corso delle quattro giornate di gare. E poi la Cicloturistica dei Babbo Natale aperta a stradisti e MTB, e non solo, prevista per domenica 11 dicembre con partenza e arrivo a Spadarolo di Rimini.

    Tante le iniziative tra mercatini, presepi, i cori sotto l’albero e i concerti della Filarmonica Città di Rimini, i laboratori per bambini, la pista ghiaccio nel villaggio di Natale in piazzale Fellini e parchi di divertimento illuminati a festa, con i Musei comunali che saranno aperti con orario continuato anche l’8 dicembre.

    Per la Stagione Teatrale di prosa e danza, mercoledì 7 dicembre Umberto Orsini porta in scena Le memorie di Ivan Karamazov per un inedito viaggio nella coscienza umana, mentre giovedì 8 il tradizionale appuntamento con l’operetta è con un classico del repertorio, Il paese dei campanelli, l’operetta italiana più famosa, che compie in questa stagione 100 anni. A cura della Compagnia Corrado Abbati.

    Nel giorno dell’Immacolata nella splendida cornice del ‘Tempio Malatestiano’ avrà luogo il “Concerto di Natale per la Città di Rimini”, giunto quest’anno alla sesta edizione. Il concerto avrà come protagonisti: la Cappella Musicale Malatestiana diretta dal M° Filippo Maria Caramazza, che vanta prestigiose direzioni in importanti festival europei e composizioni sinfoniche e da camera, e i musicisti: Roberto Cevolani (tromba) Roberto Torriani (organo) ed Aldo Maria Zangheri (viola) che eseguiranno musiche vocali e strumentali tra il medioevo ed il XX secolo.

    Al Teatro degli Atti inizia con il Jazz la Rassegna Concerti di Natale 2022/23 promossa dall’Associazione Filarmonica Banda Città di Rimini, un concerto incentrato sulle più celebri e suggestive atmosfere swing e jazz, dedicato al M° Antonio Bertozzi, nel decennale della scomparsa. Martedi 13 dicembre, in anteprima, L’Ensemble Cameristico Città di Rimini diretto dal m° Jader Abbondanza si esibirà in concerto con musiche di Mozart, Beethoven, Gounod.

    Non mancano gli appuntamenti per i bambini e le famiglie, giovedì 8 dicembre il Museo della Città ospita una lettura scenica per famiglie, Il Canto di Natale, una delle favole più famose della raccolta Libri di Natale di Charles Dickens, a cura di Alberto Guiducci e Chiara Cicognani – Compagnia Korekané, mentre mercoledì 7 dicembre al Laboratorio Aperto Rimini Tiberio si può partecipare ai Laboratori creativi per bambini a tema natalizio a cura della Compagnia Le-Pupazze.

    Alla Chiesa dei Servi in mostra invece Divine Creature, opere rivisitate dei capolavori di Caravaggio, Lodovico Cardi detto il Cigoli, Antono Ciseri, Mantegna, Antonello da Messina, Giuseppe Montanari, Rosso Fiorentino e Tiziano, rappresentanti le tappe fondamentali della vita del Cristo, dall’Annunciazione fino alla Resurrezione. Quadri viventi immortalati con sapiente maestria dall’obiettivo del fotografo e postproduttore Leonardo Baldini per un progetto ideato e curato da Adamo Antonacci che coniuga pittura, fotografia e disabilità.

    Continuano inoltre gli appuntamenti di Biblioterapia con Pietro Del Soldà, che domenica 11 dicembre al Museo della Città presenta il libro ‘La vita fuori di sé’ dove affronta il tema dell’avventura come soluzione coraggiosa dell’imprevisto

    In Cineteca, per la Rassegna Fellini Open, lunedì 12 dicembre appuntamento “Con voce di Nilde”, proiezione del docufilm dedicato a Nilde Iotti, di Emanuela Piovano, che per l’occasione introdurrà il film alla presenza della Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Emma Petitti e della Presidente della Fondazione Nilde Iotti, on. Livia Turco.

    Per scoprire le bellezze del centro storico è sempre possibile scegliere fra diverse visite guidate alla scoperta della città. Questa settimana focus sul Teatro Galli (giovedì 8 e domenica 11 dicembre) per scoprire la storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto Luigi Poletti e (solo la domenica 11 e 18 dicembre) l’area archeologica scoperta durante gli scavi per la ricostruzione del Teatro: un’occasione unica per ammirare la Rimini sotterranea con la domus del Teatro Galli.
    E ancora venerdì 9 dicembre è prevista una visita guidata gratuita alla scoperta delle opere provenienti dai luoghi perduti della città a cura di Federica Bravi, sabato 10 dicembre una visita guidata alla scoperta delle porte della città, tra Porta Galliana, Porta Montanara e Arco d’Augusto e una visita al Part- Palazzi dell’Arte, accompagnata da aperitivo, per terminare domenica 11 con la visita alla Domus del Chirurgo (info Musei comunali).

    I City Tour di VisitRimini questa settimana propongono invece una passeggiata fra i luoghi più amati dal grande Maestro Fellini (domenica 11 dicembre ore 10.30), mentre alle 18.00 è possibile prenotare un esclusivo aperitivo al Caffè del Grifone, all’interno del Ridotto del Teatro Galli con vista in prima fila sulla piazza medievale di Rimini.

     

    Ecco il calendario completo, giorno per giorno:

     

    IN EVIDENZA

     

    mercoledì 7 dicembre 2022

    Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
    Umberto Orsini in Le memorie di Ivan Karamazov

    Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2022/2023 – TURNO D – Altri percorsi

    Torna a Rimini uno dei grandi Maestri del teatro italiano, Umberto Orsini, che si ispira a un capolavoro della letteratura dell’Ottocento, I fratelli Karamazov di Dostoevskij (classico con cui l’artista si è già misurato nella sua carriera), per portare in scena Le memorie di Ivan Karamazov, il libero pensatore che teorizza l’amoralità del mondo e conduce all’omicidio, forse consapevolmente, l’assassino di suo padre.

    Umberto Orsini è il grande protagonista di questo inedito viaggio nella coscienza umana: una straziata e commovente confessione a tu per tu con se stesso e con i propri fantasmi.

    Ore 21. Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 [email protected]

     

    giovedì 8 dicembre 2022

    Tempio Malatestiano, via IV Novembre, 35 – Rimini centro storico
    Concerto di Natale per la Città di Rimini

    La Basilica Cattedrale di Santa Colomba ‘Tempio Malatestiano’ ospita il “Concerto di Natale per la Città di Rimini”, giunto quest’anno alla sesta edizione. Il concerto avrà come protagonisti: la Cappella Musicale Malatestiana diretta dal M° Filippo Maria Caramazza, che vanta prestigiose direzioni in importanti festival europei e composizioni sinfoniche e da camera, e i musicisti: Roberto Cevolani (tromba) Roberto Torriani (organo) ed Aldo Maria Zangheri (viola) che eseguiranno musiche vocali e strumentali tra il medioevo ed il XX secolo.
    In programma canti gregoriani e polifonici sacri in tema natalizio.
    Ha una finalità benefica rivolta al “Banco Alimentare Emilia-Romagna ONLUS” la cui attività è sintetizzata nel programma di sala che sarà distribuito ai presenti.

    È realizzato in collaborazione con la Diocesi e il Comune di Rimini e gode del patrocinio di Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Regione Emilia e Romagna, Ministero della Cultura ed il gradimento personale del Presidente della Repubblica.
    Il concerto sarà trasmesso nella Regione Emilia-Romagna attraverso IcaroTV canale 18 digitale terrestre e attraverso il web www.icaroplay.it ovunque nel mondo.

    Ore 18.00. Ingresso gratuito. Info: 345 495 3130 (Lions Club Rimini Host) www.facebook.com/riminihost

     

    giovedì 8 dicembre 2022

    Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
    Il paese dei campanelli

    Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2022/2023 – Fuori abbonamento

    Tradizionale appuntamento con l’operetta della Compagnia Corrado Abbati con un classico del repertorio, Il paese dei campanelli, l’operetta italiana più famosa, che compie in questa stagione 100 anni.

    Ancora vivo e vitale questo lavoro del binomio Ranzato – Lombardo lega il suo successo alla particolare leggerezza e allegria del testo, unito alle melodie facili e dall’impatto immediato.

    Un canovaccio fantasioso con un tocco di esotismo, un variopinto e immaginario villaggio fiabesco, i colorati costumi dei protagonisti e una elegante e garbata drammaturgia, sono i punti di forza di questa edizione del centenario.

    In 100 anni è cambiato tutto e non è cambiato niente: il dilemma tra amore coniugale ed extra coniugale è eterno e gli equivoci di una sana commedia che divertono il pubblico senza malizia sono sempre gli stessi, da Plauto in poi.
    Cent’anni fa a suonare erano i campanelli… oggi i telefoni cellulari.

    Ore 16. Ingresso a pagamento

    Info: 0541 793811 [email protected]

     

    giovedì 8 dicembre 2022
    Rimini, Museo della Città, Sala del Giudizio
    Teatro al Museo

    Il Canto di Natale di Charles Dickens

    Lettura scenica per famiglie, a cura di Alberto Guiducci e Chiara Cicognani – Compagnia Korekané

    Il Canto di Natale è una delle favole più famose della raccolta Libri di Natale di Charles Dickens. Scritto nel 1843, il canto è ancora oggi è uno dei racconti sul Natale più commuoventi di sempre pur rappresentando una forte critica alla società del tempo. La favola racconta la storia di un uomo d’affari, Scrooge, avaro ed egoista, che trascura la famiglia ed è incapace di apprezzare le piccole cose come il calore che regala il Natale.

    Ore 17. Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti
    Info: 0541 793851

     

    domenica 11 e venerdì 16 dicembre 2022

    Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
    73° Sagra Musicale Malatestiana: Parole per la musica

    Dieci appuntamenti in calendario con “Parole per la musica”, gli incontri rivolti all’approfondimento delle proposte presenti nel cartellone della Sagra Musicale Malatestiana grazie alla partecipazione di storici della musica e autorevoli divulgatori a cura di Fabio Sartorelli, Alberto Batisti, Giulia Vannoni, Paolo Marzocchi, Umberto Curi.
    Domenica 11 dicembre: Fabio Sartorelli presenta I luccicanti boschi di Schiaccianoci. Lettura del balletto Lo Schiaccianoci di Cajcovskij, con videoproiezioni ed esempi al pianoforte.
    Venerdì 16 dicembre: Umberto Curi presenta ‘Un uomo senza nome. Alle origini del mito di Don Giovanni’.
    Orario: domenica ore 17.00 – venerdì ore 21.00. L’ingresso è libero senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. Info: 0541.704296 www.sagramusicalemalatestiana.it

     

    lunedì 12 dicembre 2022
    Rimini, Cineteca comunale, via Gambalunga 27

    “Con voce di Nilde”

    Proiezione del docufilm dedicato a Nilde Iotti, di Emanuela Piovano (Italia 2022, 45’)
    Per l’occasione saranno la Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Emma Petitti e la Presidente della Fondazione Nilde Iotti, on. Livia Turco, con un saluto della Vice Sindaca di Rimini, Chiara Bellini. Introduce il film la regista Emanuela Piovano.
    Evento in collaborazione con l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e la Fondazione Nilde Iotti.

    Orario: 17.00 – 19.00 Inizio proiezione: ore 18.00 (durata 45 minuti)
    Ingresso libero.  Info: 0541.704302

     

    TUTTI GLI APPUNTAMENTI

     

    lunedì 5 e mercoledì 14 dicembre 2022
    Rimini, Cinema Fulgor e Cinema Settebello

    Cantando sotto la Pioggia
    (VOS sub ita) (1952) di Stanley Donen

    Per la serie Cinema Ritrovato – Cineteca di Bologna

    Hollywood 1927. Don Lokwood, attore del cinema muto, è l’idolo degli spettatori che amano l’avventura. Ma la Warner ha prodotto Il cantante di jazz, primo film parlato, e, improvvisamente, attori e storie diventano superati. Occorre dunque correre ai ripari. Fra le tante invenzioni ecco il doppiaggio, una vera e brava cantante darà la sua voce alla diva. In tutto questo Gene Kelly balla col suo amico Donald O’Connor e amoreggia con Debbie Reynolds.
    In replica mercoledì 14 dicembre al Cinema Settebello
    ore 21:00   Ingresso a pagamento Info: 0541 709545 www.cinemafulgor.com

     

    da lunedì 5 a mercoledì 7 dicembre 2022

    Rimini, Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Borgo San Giuliano

    Anna Frank e il diario segreto

    Rassegna ACEC La Grande Luce 2022

    Un adattamento del regista Ari Folman del celeberrimo Diario di Anna Frank, che ci farà affrontare un viaggio avventuroso alla scoperta del mondo di oggi.

    Orario: lunedì 5 e martedì 6 dicembre alle ore 21; mercoledì 7 dicembre alle ore 17 e 21

    I biglietti on line su www.liveticket.it/cinematiberio Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it

     

    Tutti i martedì

    Palazzo del Fulgor, piazza San Martino – Rimini centro storico

    Proiezioni al Cinemino al Palazzo del Fulgor

    Al Cinemino, allestito all’interno del Palazzo del Fulgor, una delle sedi del Fellini Museum, si piò assistere alle seguenti proiezioni:

    Martedì 6 dicembre, TOBY DAMMIT (Italia 1968, 37’)

    Martedì 13 dicembre IL CASANOVA DI FEDERICO FELLINI (Italia 1976, 170’)

    Martedì 20 dicembre E LA NAVE VA (Italia 1983, 132’)

    Martedì 27 dicembre INTERVISTA (Italia 1987, 113’)
    Ore 16.00 Le mostre e la programmazione del cinemino fanno parte del percorso museale. L’ingresso per il solo Palazzo del Fulgor è di 3 € Info: 0541 704494; 0541 704496 www.fellinimuseum.it

     

    martedì 6 dicembre 2022
    Rimini, Teatro degli Atti

    AB Rimini Big Band in concerto

    Ecco il Jazz

    diretta dal m° Renzo Angelini

    Appuntamento con il Jazz, quello autentico delle Big Band e dei loro virtuosi solisti, presentato da Filarmonica città di Rimini. Il concerto è dedicato al M° Antonio Bertozzi nel decennale della scomparsa.

    Ore 21 Ingresso libero su prenotazione con messaggio whatsapp al numero 3316468363. Prenotazioni attive 7 giorni prima del concerto. Info: FB: Bandacittadirimini – www.bandacittadirimini.

     

    mercoledì 7 dicembre 2022
    Laboratorio Aperto Rimini Tiberio
    “Il bosco degli alberi di Natale”

    Laboratori creativi per bambini a tema natalizio a cura della Compagnia Le-Pupazze
    Un laboratorio per bambini da 5 a 10 anni, per scoprire in quanti modi possiamo rappresentare l’albero di Natale. Orario: 16.30-18.00. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 0541704485 Info: www.bibliotecagambalunga.it

     

    mercoledì 7 dicembre 2022
    Rimini, chiesa Mater Misericordiae, via Abetti 20
    Vergine Madre
    Percorso musicale verso il Natale attraverso la figura della Vergine Maria. Si esibisce il Coro Internazionale San Nicola, diretto da Guya Valmaggi, con brani tratti dalle tradizioni d’Oriente e d’Occidente, con preziosi inediti, nonché da autori moderni e contemporanei (M. Nunes García, Gretchaninov, Morricone, Tumanov, M. Valmaggi) su antichi e nuovi testi.
    Voci soliste: Federica Livi, Guya Valmaggi, Francesco Mingucci, p.Dmitry Zhavko. Ore 20.30. ingresso libero. Info: www.facebook.com/search/top?q

     

    8 – 11 dicembre 2022
    Fiera di Rimini

    Ginnastica in Festa, finali nazionali Winter Edition
    Dopo il successo dell’edizione estiva che ha visto 40.000 spettatori e 18.000 atleti

    presenti, la manifestazione sportiva della FGI, Federazione Ginnastica d’Italia, organizzata da Esatour Sport Events, che si svolge nel quartiere fieristico riminese, è pronta a riaprire le porte con l’edizione autunnale. Considerato uno degli eventi più attesi e partecipati nel panorama del movimento della ginnastica italiana, propone 4 giorni di gare con esibizioni e attività per tutti.

    Info: www.ginnasticainfestarimini.it

     

    giovedì 8 dicembre 2022
    Chiesa dei santi Vito e Modesto, Via Emilia Vecchia 219, San Vito, Rimini
    Cori sotto l’Albero
    Aspettando il Natale…

    Il Coro Magnificat, diretto da Ludovico Buonamano e la Corale Nostra Signora di Fatima, diretta da Loris Tamburini animeranno un concerto con brani mariani, in occasione dell’Immacolata Concezione, e con brani natalizia in attesa del Natale.

    Ore 17,30. Ingresso gratuito Info: 349 9586515 www.aerco.it

     

    giovedì 8 dicembre 2022

    Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini San Giuliano
    Balletto al cinema: Lo Schiaccianoci

    In diretta dalla Royal Opera House di Londra

    La produzione tanto amata di Peter Wright per il Royal Ballet, con splendidi disegni d’epoca di Julia Trevelyan Oman, rimane fedele allo spirito di questo classico del balletto natalizio per antonomasia, combinando il brivido della fiaba con balli spettacolari.

    I biglietti sono disponibili su www.liveticket.it/cinematiberio

    Ore 20.15.  Ingresso a pagamento

    Info: 328 25 71 483 [email protected]

     

    da giovedì 8 a domenica 11 dicembre 2022

    Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
    Nessuno deve sapere

    Un film di Bouli Lanners, con Michelle Farley e Bouli Lanners, proposto venerdì 9 dicembre alle ore 21 in versione originale inglese con sottotitoli in italiano.

    Giovedì 8, sabato 10 e domenica 11 dicembre il film è proposto in versione doppiata.

    Prevendita dei biglietti sul circuito Liveticket: www.liveticket.it/cinematiberio

    Orario: giovedì 8 dicembre – ore 17:00 – doppiato; venerdì 9 dicembre – ore 21:00 versione originale sottotitolata; sabato 10 dicembre – ore 17:00 e ore 21:00 doppiato;domenica 11 dicembre – ore 18:00 e 21:00 doppiato.  Ingresso a pagamento Info:328 2571483 [email protected]

     

    venerdì 9 dicembre 2022

    Rimini, Museo della Città, Sala del Giudizio, via Tonini, 1

    Foresta Gutenberg

    Rassegna di letteratura e saggistica ambientale, organizzata da Futuro Verde APS e promossa assieme ad AMIR e Provincia di Rimini all’interno dell’edizione 2022 del Festival della Cultura Tecnica. Ultimo appuntamento con Paola Turroni, che presenta ‘Le sfumature del verde’, Laurana Editore.
    Ore 17 Ingresso libero.

     

    sabato 10 dicembre 2022
    Rimini, Teatro Amintore Galli

    Rimini a Passi di Danza

    Gala delle Scuole di Danza di Rimini
    Una serata a passi di danza, tra coreografie classiche e contemporanee, con protagonisti una rappresentanza di giovani allievi e allieve delle scuole di Rimini.

    Ore 21 Ingresso a pagamento: biglietto unico € 15 su circuito Liveticket

     

    sabato 10 dicembre 2022
    Rimini, Chiesa di S. Giovanni Battista, Via XX Settembre
    Cori sotto l’Albero
    In…Canto di Natale

    Gruppo Corale e Strumentale L. Benizzi in collaborazione con l’Ass.ne “La Crisalide”

    Dir: Pietro Ceccarelli
    ore 21.00 Ingresso gratuito. Info: 380 8977961 www.gruppobenizzi.it

     

    Sabato 10 Dicembre
    Rimini, Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo

    Ambasciatori di Privacy e Sicurezza Informatica
    Incontro formativo, sui temi del cyberbullismo, del sexting e, più in generale, dei diritti dei minori nell’ambiente digitale, la cybersecurity e l’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie.  L’incontro, gratuito, potrà essere seguito anche online, previa iscrizione.
    Orario: 10.30. Info 0541-1795431, [email protected]

     

    domenica 11 e 18 dicembre 2022

    Rimini, Cinema Fulgor, Corso d’Augusto 162

    Colazione e film

    La domenica mattina i grandi classici del cinema accompagnati dalla colazione nell’elegante foyer del Fulgor. All’interno delle due sale, sono proposte due diverse pellicole in contemporanea, la cui proiezione segue alla colazione.

    domenica 11 dicembre: Il Laureato (1967) di Mike Nichols e Carol di Todd Haynes (2015)

    domenica 18 dicembre: Arsenico e vecchi merletti (1944) di Frank Capra e Piramide di paura (1985) di Berry Levinson

    Orario: colazione alle ore 10; proiezione alle ore 10.30 Ingresso a pagamento

    Info: 0541 709545 www.cinemafulgor.com

     

    domenica 11 dicembre 2022

    Rimini, Museo della Città – Sala del Giudizio, via L. Tonini 1

    Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) coi libri.
    XIII. Il coraggio della conoscenza il potere dell’immaginazione.

    Pietro Del Soldà La vita fuori di sé. Filosofia dell’avventura

    Filosofo, conduttore radiofonico e docente universitario, affronta nel suo ultimo libro il tema dell’avventura come soluzione coraggiosa dell’imprevisto, come possibilità di superare la paura andando incontro al nuovo. In un avvincente alternanza tra i testi fondativi della cultura occidentale e le letture più originali della contemporaneità, la spinta ad avventurarsi oltre i confini del sé incarnati dai protagonisti delle storie, raccontano come avventura e apertura siano i migliori antidoti alla solitudine, allo stress da competizione, al narcisismo e al conformismo.

    Ore 17. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

    Info: 0541 704488 www.bibliotecagambalunga.it

     

    domenica 11 dicembre 2022

    Rimini e dintorni
    Babbo Natale

    Cicloturistica dei Babbo Natale aperta a stradisti e MTB e non solo.
    Il Percorso prevede partenza e arrivo a Spadarolo di Rimini e si snoderà tra il centro storico di Rimini e il Lungomare fino a Bellaria continuando verso Santarcangelo, San Martino dei Mulini e Vergiano. Durante lo svolgimento della manifestazione c’è l’obbligo di rispettare il codice della strada e l’uso del casco rigido. Ma non ci saranno solo biciclette, possono partecipare anche pattinatori con i roller e camminatori che seguiranno però un percorso alternativo lungo il Parco Marecchia di circa 7 km. All’arrivo, ricco buffet per tutti i partecipanti.

    Ritrovo alla Caffetteria Fuori Porta ore 8:30/9:00 in via Marecchiese n. 314. Partenza alle ore 9:30 Costo iscrizione: € 5. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata alla domenica successiva.
    Info: 348 7005720 [email protected]

     

    domenica 11 dicembre 2022
    Santuario Madonna Di Casale di San Vito, Via Emilia Vecchia, Rimini
    Cori sotto l’Albero
    Cantando insieme il Natale

    Gruppo Corale e Strumentale L. Benizzi – Dir: Pietro Ceccarelli

    Chorus Marignanensis – Dir: Giuliana Cappellini

    ore 16.30 Ingresso gratuito.  Info: 380 8977961 www.gruppobenizzi.it

     

    11, 29 dicembre 2022 – 7 gennaio 2023
    Rimini, Teatro Galli
    Aperitivo al Teatro Galli

    Un esclusivo aperitivo al Caffè del Grifone, all’interno del Ridotto del Teatro Galli con vista in prima fila sulla piazza medievale di Rimini. Sarà possibile gustare sfiziosi aperitivi godendo di un’atmosfera resa unica dalla presenza dei canoni ottocenteschi originari del teatro.
    Orario: dalle 18.00 (ingresso consentito fino alle ore 19.00). A pagamento. Info e prenotazioni: www.visitrimini.com/esperienze/238978-aperitivo-al-teatro-galli/

     

    lunedì 12 dicembre 2022
    Rimini, Cinema Fulgor
    Loving Highsmith

    Regia di Eva Vitija. Con Patricia Highsmith, Marijane Meaker, Monique Buffet, Tabea Blumenschein, Judy Coates, Courtney Coates-Blackman, Dan Coates.
    In anteprima nazionale al Cinema Fulgor il documentario “Loving Highsmith” (VOS sub ita) presentato al biografilm festival 2022. Genere Documentario – Svizzera/Germania, 2022, durata 83 minuti.

    Basato sui diari inediti della scrittrice Patricia Highsmith, il film getta una nuova luce sulla vita dell’autrice americana, segnata da una profonda ricerca di identità e da travagliate relazioni sentimentali. Familiari, amici, la stessa Highsmith e materiali d’archivio restituiscono un vivido ritratto di una delle scrittrici più prolifiche nella storia della letteratura. Highsmith ha scritto più di venti romanzi, molti dei quali, come ‘Carol’, romanzo in parte autobiografico su una storia d’amore tra due donne, sono stati adattati per il cinema da Todd Haynes.

    ore 21:00 Ingresso a pagamento Biglietto su https://bit.ly/3Uzo9h7
    Info: 0541 709545 www.cinemafulgor.com

     

    martedì 13 dicembre 2022
    Rimini, Teatro degli Atti

    Ensemble Cameristico della Filarmonica Città di Rimini

    Musica cameristica per tutti con musiche di Mozart, Beethoven e Gounod presentato dal gruppo cameristico della Filarmonica città di Rimini. Dir. M° Jader Abbondanza

    Ore 21 Ingresso libero su prenotazione con messaggio whatsapp al numero 3316468363. Prenotazioni attive 7 giorni prima del concerto. Info: FB/Bandacittadirimini – www.bandacittadirimini.it

     

    martedì 13 e mercoledì 14 dicembre 2022

    Rimini, Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Borgo San Giuliano

    Il male non esiste di Mohammad Rasoulof

    Rassegna ACEC La Grande Luce 2022

    con Ehsan Mirhosseini, Shaghayegh Shoorian, Kaveh Ahangar e Alireza Zareparast. Il film, premiato con l’Orso d’Oro al Festival di Berlino 2020, è un articolato racconto sviluppato in quattro storie imperniate sul tema della pena di morte, pratica tuttora vigente in Iran, il paese dove vive, forzatamente, il regista considerato un “propagandista contro il governo islamico”.
    Orario: martedì 13 e mercoledì 14 ore 21, mercoledì anche ore 17. I biglietti on line su www.liveticket.it/cinematiberio Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it

     

    Fino al 16 dicembre 2022

    Rimini, sedi varie
    Donne coraggio!

    Un mese di iniziative, incontri, dibattiti, conferenze e spettacoli per riflettere come comunità in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

    Un cartellone plurale, frutto della programmazione corale che vede Comune di Rimini insieme alle “Rete Donne Rimini” e alle tante altre associazioni e realtà coinvolte e protagoniste delle iniziative in programma. Una rete nata per sostenere e condividere le attività della “Casa delle donne” del Comune di Rimini, che ha visto nel corso degli ultimi mesi un potenziamento dei servizi – su tutti il ritorno dello sportello di consulenza commercialistica – e, in particolare, un nuovo compito di volano culturale e organizzativo per le iniziative territoriali legate alle donne.
    mercoledì 7 dicembre – ore 17 – Cineteca

    Lilia Giugni, docente universitaria, editorialista, attivista femminista intersezionale e co-fondatrice e direttrice del think tank GenPol – Gender & policy insights presenta il libro: La rete non ci salverà. Perché la rivoluzione digitale è sessista (e come resistere)”. In dialogo con Vera Bessone ed Elvira Ariano. A cura di Rompi il Silenzio in collaborazione con Coordinamento Donne Rimini.

    lunedì 12 dicembre – ore 21.00 – Cinema Fulgor

    Carol di Todd Haynes (Film in lingua originale) Ingresso 7 € – senza prenotazione Rassegna Cinema “Donne Pulp”

    venerdì 16 dicembre – ore 17.30 – Museo della Città, Sala degli Arazzi

    Loretta Biondi, Psicoanalista AME, membro, e già Presidente, di SLPcf, AMP Aggressività tra parole e corpi in psicoanalisi Rassegna Conferenze “Relazioni, tra desiderio e identità” – DireUomo

    Info: www.facebook.com/casadelledonnerimini/

     

     

    INIZIATIVE NATALIZIE

    3 dicembre 2022 – 8 gennaio 2023
    Rimini, piazzale Fellini
    Villaggio di Natale e pista di pattinaggio su ghiaccio

    Nel cuore di Marina Centro nella splendida cornice del Grand hotel, sorge un villaggio natalizio ‘vista mare’ con casette in legno, una pista di ghiaccio di 500 metri quadrati per pattinare sul ghiaccio e volteggiare con i pattini a due passi dal mare. Per i più piccoli ci sono giostre, giochi e la casetta di Babbo Natale, mentre un grande tendone sulla Rotonda del Grand Hotel accoglie un’area spettacoli, il Christmas Circus Show, dove, dal 16 dicembre all’8 gennaio, i giorni festivi e prefestivi e per tutto il periodo delle vacanze di Natale si susseguono animazione e spettacoli sia gratuiti che a pagamento per tutti. Luminarie e decorazioni natalizie renderanno l’atmosfera ancora più suggestiva, mentre le mascotte più amate si faranno fotografare con i bambini.
    L’accesso in pista e il noleggio pattini sono a pagamento.
    Orario apertura villaggio e pista di pattinaggio: feriali 14.30 – 22.00; festivi e prefestivi e vacanze scolastiche 10.00 – 13.00 / 14.30 22.00. Info: 3356288262

     

    3, 4, 8, 10, 11, 17, 18, 24, 26, 31 dicembre 2022; 6, 7, 8 gennaio 2023

    Viserba, piazza Pascoli

    Wonderland, il Natale a Viserba

    Viserba festeggia le festività natalizie con il Villaggio di Babbo Natale e gli Elfi, dove i bambini possono portare le letterine a Babbo Natale.

    Quattordici giornate di festa tra dicembre e gennaio, con le bancarelle e le casette di legno dei mercatini artigianali. Nel pomeriggio spettacoli e intrattenimento per tutte le età.

    Il Villaggio di Babbo Natale è aperto dalle 10 alle 19.30.

    Info: www.facebook.com/comitatoturisticoviserba

     

    giovedì 8 dicembre 2022

    Rimini, viale Tiberio
    Borgosolidale
    Il villaggio del volontariato nel borgo San Giuliano, nei pressi del ponte di Tiberio, propone un pomeriggio di solidarietà con il mercatino delle onlus riminesi. La manifestazione anticipa le feste natalizie ed è stata pensata per dare visibilità al volontariato riminese ed ai tanti progetti sociali che porta avanti nel territorio.

    Per allietare il villaggio sono in programma animazioni musicali con la marching band della Banda Giovanile “Città di Rimini” e le performance degli artisti di strada, cioccolata calda e vin brulè, e a conclusione l’attesa lotteria solidale, gratuita, per tutti i visitatori del villaggio.
    A cura di La Società de Borg aps e VolontaRomagna.
    Orario: dalle ore 15 alle 19. Info: www.societadeborg.it

     

    15 – 23 dicembre 2022
    Rimini
    Oscar della Vetrina
    Concorso delle vetrine più belle di Rimini

    Nelle settimane che precedono il Natale sarà possibile ammirare accattivanti vetrine natalizie che saranno valutate dagli studenti dell’Istituto Versari Macrelli di Cesena. I ragazzi visiteranno il centro storico e i Borghi di Rimini per premiare la vetrina natalizia più bella.

    Info: 0541.670306 www.facebook.com/ZeintaDiBorg/

     

     

    MERCATINI DI NATALE ….

    fino all’8 gennaio 2023

    I caratteristici Mercatini Natalizi vi aspettano nel centro storico di Rimini e al mare per tutto il mese di dicembre e fino all’Epifania. Per le vie del centro storico addobbato a festa si potranno trovare tipici prodotti artigianali, decorazioni, dolciumi e le idee regalo più originali per il Natale.

     

    Mercatino dei Sogni di Natale: da sabato 26 novembre 2022 a domenica 8 gennaio 2023 nel cuore della città, in via Poletti adiacente alla Piazza dei Sogni ed al Museo Fellini, le tradizionali casette di legno ospiteranno lavori artigianali veri, tipicamente natalizi, pezzi unici prodotti da maestri del rame e dell’argento, dell’argilla e terracotta, del legno, dei tessuti, della ceramica e del vetro.  Saranno proposti anche dolci natalizi, i tradizionali prodotti di canapa ed i vini del progetto RiminiRebola.
    A cura di CNA Rimini. I più piccoli saranno accolti dalla giostra francese con i suoi cavalli.

    Orario: dal lunedì al venerdì 9 – 13 / 15 – 20; sabato 9 – 21.30; domenica e festivi 10 – 21.
    Info: 0541 760293

     

    Villaggio di Natale: dal 3 dicembre all’8 gennaio 2023

    in Piazzale Fellini, Marina Centro

    mercatini alla pista di pattinaggio

     

    Fiera delle Domeniche di Dicembre: nelle domeniche prima di Natale, 4, 11 e 18 dicembre 2022, in centro storico, tra Corso d’Augusto, Via IV Novembre, Via Dante e Via Caltelfidardo sarà presente il Mercatino con vendita di prodotti non alimentari.

     

    Domeniche ad Arte: speciale 8 dicembre 2022

    Nel centro storico di Rimini si svolge la Mostra mercato locale di arte, artigianato e hobbistica lungo via IV Novembre. Qui vengono esposti l’artigianato e l’hobbistica locale a cura dell’Associazione Artistica Elio Morri e Goffredo Pizzioli.

    Orario: dalle 10 alle 19 Info: 338 8270486 [email protected]

     

    Borgosolidale: giovedì 8 dicembre 2022 in viale Tiberio nell’antico Borgo San Giuliano, un pomeriggio di solidarietà con il mercatino delle onlus riminesi. Orario: dalle ore 15 alle 19. Info: www.societadeborg.it

     

    Fiera degli Alberi di Natale: dall’11 al 24 dicembre 2022

    al Ponte di Tiberio è possibile acquistare veri alberi di Natale e piante natalizie

     

    Fiera di Natale: dal 15 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023

    in Piazza Tre Martiri si svolge il tradizionale, ricco mercato natalizio con vendita di tipici prodotti artigianali, decorazioni, dolciumi e originali idee regalo

     

    Fiera di Natale: dal 19 al 24 dicembre 2022 con l’esclusione delle giornate del mercoledì e del sabato, in cui si svolge il mercato settimanale

    in c.so d’Augusto e via IV Novembre, il mercatino natalizio si svolge nel cuore del centro storico con stand di tipici prodotti artigianali, oggettistica varia e articoli da regalo.

    Mercatino di Natale a Viserba: 3-4-8-10-11-17-18-24-26 dicembre, 6-7-8 gennaio 2023
    In Piazza Pascoli a Viserba torna il villaggio del Natale con i suoi sfavillanti Mercatini di artigianato.

     

     

     

    …e PRESEPI da visitare

     

    dal 1° dicembre all’8 gennaio 2022

    Rimini, via Maffei, 11

    Presepe artigianale: l’opera meccanica di Alberto Minelli

    Il signor Alberto Minelli apre la sua abitazione a chi volesse visitare i suoi presepi meccanici. Tre diverse installazioni, realizzate in 3 stanze separate, un presepe meccanico principale di grandi dimensioni, ed altre due creazioni che celebrano il Natale, una sugli antichi mestieri, l’altra che rappresenta un borgo cittadino. Per visitarlo prenotare ai numeri 0541 390693 (ore pasti) – 320 6920653 Ingresso gratuito

     

    dal 3 dicembre 2022 al 9 gennaio 2023

    Mercato Centrale Coperto di Rimini

    Presepe Gualtieri al Mercato Coperto

    Il Consorzio Operatori Mercato Centrale Coperto ospita, per il secondo anno consecutivo, all’interno del reparto ortofrutta, un Presepe realizzato dalla Famiglia Gualtieri per valorizzare un luogo di tradizione come il Mercato Coperto attraverso un simbolo delle Festività Natalizie.

    Orario: 7:00-19:45. Ingresso libero

    Info: [email protected]www.facebook.com/mercatocoperto.rimini/

     

    dall’8 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023
    Rimini, Piazza Cavour 31
    Presepi dal mondo
    La Caritas – Migrantes e le principali comunità d’immigrati della diocesi di Rimini promuovono la “Mostra dei presepi dal mondo”, una mostra da vedere ma anche un viaggio da fare per incontrare le varie comunità di immigrati che vivono a Rimini e che hanno preparato il loro presepe da presentare alla città. Si potranno ammirare Natività del Senegal e della Nigeria, del Perù, dell’Equador e del Venezuela, ma anche della Cina, dell’Ucraina, della Romania e dell’Albania, solo per citarne alcune.

    Un’occasione di riflessione, conoscenza e interscambio religioso e culturale che viene proposto alla città al fine di accrescere il sentimento di fraternità.
    La mostra sarà inaugurata giovedì 8 dicembre e rimarrà aperta il sabato, la domenica e i giorni festivi fino all’Epifania. Info: www.caritas.rimini.it

     

    dall’8 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023

    Ponte della Resistenza – Rimini San Giuliano Mare

    Presepe luminoso, addobbi ed Epifania sul Ponte dei Miracoli

    Il ponte della Resistenza, dove si dice che Sant’Antonio predicò ai pesci, viene addobbato per tutto il periodo natalizio con capesante, simbolo dei Cristiani, decorate con espressioni augurali in diverse lingue, un’iniziativa multiculturale in ricordo di Davide Farinella.

    Sul ponte è allestito un presepe luminoso realizzato da Salvatore Federici, con sagome di ferro illuminate e una Natività in legno policromo sagomata dal Cantiere Navale Carlini. Momento clou il 6 gennaio con la rappresentazione ‘Epifania sul Ponte’, con il corteo navale e l’adorazione dei Re Magi lungo il porto canale.

    L’iniziativa è a cura dell’Associazione Ponte dei Miracoli in collaborazione con le associazioni della Marineria di Rimini. Info: 340 3835567 pontedeimiracoli.blogspot.com

     

    8 dicembre 2022 – domenica 8 gennaio 2023

    Rivabella di Rimini, Piazza Adamello

    Il Presepe marinaro a Rivabella

    A Rivabella, il Presepe Marinaro a grandezza d’uomo con gli abiti cuciti dalle signore del luogo è allestito in piazzale Adamello accanto alla tradizionale casetta di Babbo Natale. Il 6 gennaio arriva anche la Befana che distribuirà regali a tutti i bambini. A cura del Comitato turistico di Rivabella.

    sabato 17 dicembre 2022

    Darsena di Rimini, via Ortigara, 80 – Rimini San Giuliano Mare

    Presepe in Darsena

    Anche quest’anno, gli esercenti e le associazioni di San Giuliano Mare di Rimini, propongono l’iniziativa in memoria di Tete Venturini, ospitata dal Marina di Rimini, dove viene allestito un presepe galleggiante sulle barche storiche di Vele al Terzo Rimini. La rappresentazione della natività viene riprodotta in una coreografia ispirate alla marineria a memoria dei dispersi in mare.

    L’inaugurazione del presepe avverrà sabato 17 dicembre dalle ore 14.30 circa e prevede una suggestiva fiaccolata subacquea a cura di Sub Gian Neri, Volontari del Soccorso in mare di Rimini e i sommozzatori della Guardia di Finanza – ROAN. All’arrivo in Darsena, accensione del Presepe e arrivo dei ‘Babbi Natale’ sulle moto d’acqua con i Jet Rider.

    L’evento si conclude con panettone, dolci e cioccolata calda per i partecipanti e la distribuzione dei regali di Babbo Natale ai bambini. Per un momento di solidarietà sarà presente La prima Coccola, l’associazione che si dedica alle famiglie dei bambini prematuri o affetti da patologie, che necessitano di cure nel Reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale di Rimini.

    In caso di maltempo la festa è rimandata a domenica 18 dicembre alla stessa ora.

    Il presepe rimane visitabile fino al 6 gennaio 2022. Ingresso libero

     

    sabato 17 dicembre 2022
    Rimini, Miramare
    Presepe vivente di Miramare

    Il Presepe Vivente di Miramare torna in presenza e raccoglie attorno all’evento della Natività genitori, insegnanti e alunni dell’Istituto Comprensivo di Miramare e della Scuola dell’Infanzia Don Domenico Masi e tutti coloro che vorranno partecipare. Più di 200 figuranti ripercorreranno l’esperienza dei pastori di Betlemme, che videro inaspettatamente irrompere il Mistero nel loro quotidiano. Il villaggio e il campo dei pastori di Betlemme saranno allestiti nel parcheggio di via Bari, a fianco delle Poste di Miramare e apriranno alle ore 15:30. Da lì, dopo essersi immersi nella vita dei pastori della Palestina di 2000 anni fa e aver ascoltato l’annuncio degli angeli, figuranti e spettatori si sposteranno lungo la via Marconi per andare ad adorare il Bambino alla Grotta di Lourdes, in via Don Masi.
    Ritrovo ore 15.30. Info: www.presepemiramare.it

     

    da giovedì 22 dicembre 2022 a domenica 8 gennaio 2023

    Rimini, Arco d’Augusto

    Un Presepe per la Città

    Tradizionale Presepe del Centro Zavatta, che rappresenta la natività nel cuore del centro storico e viene organizzato con il contributo degli operatori dell’Associazione e con il coinvolgimento delle persone che frequentano le attività formative e sociali.

    La natività è allestita come da tradizione nella splendida cornice dell’Arco d’Augusto, dove rimarrà in esposizione fino al weekend successivo all’Epifania.

    Inaugurazione giovedì 22 dicembre alle ore 11.00, alla presenza del Vescovo.

    Info: 0541 367121 (Associazione Sergio Zavatta Onlus)

     

    dal 23 dicembre all’8 gennaio 2023

    Rimini, Spiaggia di Torre Pedrera, bagno 65

    Presepe di sabbia a Torre Pedrera
    Sulla spiaggia di Torre Pedrera torna il tradizionale Presepe di sabbia che rappresenta una Natività classica in un’ambientazione tipicamente marinara, realizzata interamente con sabbia e acqua, all’interno di una struttura coperta (10mt x 4mt).

    Anche quest’anno gli scultori della sabbia assieme allo staff del Comitato Turistico locale hanno voluto mantenere la tradizione per stupire adulti ma soprattutto bambini.

    Il presepe sarà inaugurato venerdì 23 dicembre, ma nelle giornate precedenti, a partire dal 9 dicembre, in spiaggia nelle ore di luce, si potranno ammirare gli scultori all’opera.

    Orario: 9 – 18.30 circa Info: www.facebook.com/presepedisabbiatorrepedrera

     

    24 dicembre 2022

    Viserba

    Presepe vivente a Viserba

    rappresentazione teatrale e musicale del presepe vivente realizzato dai bambini della Parrocchia S. Maria di Viserba mare in piazza Pascoli a Viserba. In caso di maltempo sarà rappresentato in chiesa. Ore 21.30

     

    26 dicembre – 30 dicembre 2022 e 2 – 8 gennaio 2023

    Viserbella di Rimini

    Presepe Marinaro al Museo E’ Scaion

    Ad accogliere i visitatori del museo, il tradizionale Presepe Marinaro, con la Natività allestita su una battana, la tipica barca dal fondo piatto dei pescatori locali.

    Orario: 15 – 18 Ingresso a offerta libera. Info: www.escaion.it

     

    VISITE GUIDATE ALLA SCOPERTA DI RIMINI PER LE FESTIVITA’

     

    2, 4 dicembre 2022 e 6, 8 gennaio 2023
    Rimini, Fellini Museum
    Visite guidate a Castel Sismondo
    Visite guidate alla scoperta del mondo di Fellini all’interno del Fellini Museo da poco inaugurato.
    Ore 17.00 Costo 8 euro, durata 45 minuti, per un massimo di 15 partecipanti, è necessaria la prenotazione su www.ticketlandia.com/m/event/fm-visiteguidate
    Info: 0541 793781 www.fellinimuseum.it

     

    domenica 4, 11 e 18 dicembre 2022
    Rimini, Teatro Galli

    Alla scoperta della Rimini sotterranea: la domus del Teatro Galli
    Una grande opportunità di ammirare l’area archeologica scoperta durante gli scavi per la ricostruzione del Teatro Galli.
    Ore 16.00 primo gruppo, ore 16.45 secondo gruppo

    Prenotazione obbligatoria su www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
    Info: 0541. 793851

     

    giovedì 8 e domenica 11 dicembre 2022 e 8 gennaio 2023
    Rimini, Teatro Galli, piazza Cavour
    Visite guidate al Teatro Galli
    La storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi si intreccia, nel percorso di visita, con la storia di Rimini e di uno dei suoi spazi di maggior prestigio, la piazza comunale, nonché con le vicende della seconda guerra mondiale e il dibattito che ha accompagnato la ricostruzione del Teatro, restituito nel 2018 alla città “com’era e dov’era”.
    Ore 11.00  Costo: 5 €. Durata 45 minuti. Prenotazioni su www.ticketlandia.com/m/musei-rimini. Info 0541.793879

     

    venerdì 9 dicembre 2022
    Rimini, Museo della città
    Visita guidata gratuita a cura di Federica Bravi
    Alla scoperta delle opere provenienti dai luoghi perduti della città

    Le opere che verranno prese in considerazione durante la visita sono: le Imprese di Scipione di Marco Marchetti, provenienti da Palazzo Lettimi; da San Cataldo invece la Pala di San Vincenzo Ferrer del Ghirlandaio e la Vergine con i ss. Domenico, Francesco e angeli di      Benedetto Coda; da Santa Colomba lo Sposalizio di S. Giuseppe del Coda; infine, dal Convento di San Francesco, le Tavolette con Santi sempre del Coda e la Pietà di Bellini.
    Ore 17.00 Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria su www.ticketlandia.com/m/musei-rimini. Info: 0541.793851

     

    sabato 10 e 17 dicembre 2022

    Palazzo del Podestà – Piazza Cavour, 26 – Rimini centro storico
    Visite guidate al Part – Palazzi dell’Arte Rimini

    I percorsi guidati conducono alla scoperta dell’eclettica raccolta di opere d’arte contemporanea donate da artisti, collezionisti e galleristi alla Fondazione San Patrignano, nonché del Giudizio Universale di Giovanni da Rimini, un eccezionale affresco del 1300, qui eccezionalmente esposto. E’ obbligatoria la prenotazione online o telefonica.
    Per l’occasione le due visite guidate saranno accompagnate da un aperitivo

    Ore 17.00. A pagamento. Info: 0541 793879 www.ticketlandia.com/m/musei-rimini

     

    sabato 10 dicembre 2022
    Rimini
    Alla scoperta delle porte della città
    Visita guidata tra Porta Galliana, Porta Montanara e Arco d’Augusto con cenni sui restauri compiuti o in procinto di essere terminati.
    Ore 11.00 Prenotazione obbligatoria su www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
    Info: 0541.793851

     

    domenica 11 dicembre 2022

    Rimini, piazza Ferrari

    Visita guidata alla Domus del Chirurgo

    Nel cuore di Rimini, una piccola Pompei che ha rivelato sotto le ceneri di un incendio l’abitazione e l’ambulatorio di Eutyches, un medico giunto nel III secolo ad Ariminum da oriente dopo una lunga esperienza al seguito delle legioni. A parlarci di lui è un corredo chirurgico con più di 150 ferri che non ha uguali al mondo e che Euthyches custodiva nella sua taberna medica. Una domus di pregio decorata da mosaici, affreschi e raffinati arredi come il prezioso e raro quadretto in vetro con pesci sullo sfondo del mare. Costo: 5 €. Ore 11.00 Durata 1 ora circa. Info e prenotazioni: 0541.793851 www.ticketlandia.com/m/musei-rimini

     

    venerdì 16, 23, 30 dicembre 2022
    Rimini, Museo della Città

    Invito al Museo della Città
    Uno scrigno di tesori, percorsi inusuali tra le sale del Museo.

    Il Museo della Città è uno scrigno di tesori, che riflette la lunga storia di Rimini. Per scoprire alcune di queste preziose testimonianze sono previste nel mese di dicembre visite guidate speciali, che accompagnano i visitatori lungo percorsi inusuali dal Rinascimento al Novecento, seguendo il filo di Arianna della tecnica artistica.

    Le visite guidate sono condotte dalla storica dell’arte Michela Cesarini.

    venerdì 16 dicembre – Le immagini del potere: le medaglie dai Malatesta a Gambalunga

    venerdì 23 dicembre – Il filo che racconta: il ciclo di Semiramide nei preziosi arazzi del XVII secolo

    venerdì 30 dicembre – La grafica di René Gruau: da Rimini al mondo internazionale della moda
    Ore 17.30. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria su www.ticketlandia.com/m/musei-rimini. Info: 0541.793851

     

    domenica 18 dicembre 2022
    Rimini, Fellini Museum

    Giardino delle sculture e Bosco dei nomi
    Visita guidata alla scoperta del Giardino delle Sculture, nuova e visionaria sezione a cielo aperto del PART – Palazzi dell’Arte, che integra la proposta del museo con uno spazio pubblico en plein air dedicato all’arte del nostro tempo. E al ‘bosco urbano’ ispirato ai “progetti sospesi” di Tonino Guerra che interessa lo spazio rievocativo della “campagna felliniana” nell’area compresa tra Teatro Galli e Via Poletti. Ore 11.00 Prenotazione obbligatoria su www.ticketlandia.com/m/musei-rimini. Info: 0541.793851

     

    sabato 24 e 31 dicembre 2022 e sabato 7 gennaio 2023

    Rimini, Biblioteca civica Gambalunga, via Gambalunga 27
    Meravigliosa Biblioteca: Visita guidata alle sale antiche
    Prima biblioteca civica d’Italia inserita fra le più belle biblioteche del mondo, uno scrigno di bellezza e cultura ospitata nel superbo palazzo voluto dal suo fondatore. Le visite guidate condotte dai bibliotecari vi condurranno alla scoperta di Alessandro Gambalunga, del suo amore per Rimini e delle vicende che hanno caratterizzato la storia della Biblioteca. I chiaroscuri delle sale seicentesche e l’esplosione di luce e colori della sala del 700, saranno la scenografia delle storie raccontate dai globi, dalla sfera armillare e dai preziosi codici e libri antichi conservati in Gambalunga.

    Orario della visita guidata gratuita: ore 11. La prenotazione è obbligatoria telefonando esclusivamente al numero 0541 704326 (dal giorno 15 di ogni mese fino esaurimento posti). Si possono richiedere visite guidate per gruppi, previo appuntamento, scrivendo una mail all’indirizzo [email protected].  Info: www.bibliotecagambalunga.it

     

    martedì 27 e giovedì 29 dicembre 2022
    Rimini, Castel Sismondo
    Un tè con Fellini

    Escursioni guidate al Fellini Museum. Visita guidata condotta dal responsabile del Museoe una tazza di tè sedutial terzo piano del cinema Fulgor.

    Appuntamento alle ore 16. Biglietto 12 € (comprensivo di ingresso, guida e tazza di tè al palazzo del Fulgor), partenza da Castel Sismondo e prevendita on line o in biglietteria dal 1° dicembre 2022 (max 10 persone). Info: 0541 793781 www.fellinimuseum.it

     

    E ancora…

     

    4, 8, 11, 18, 30, 31 dicembre 2022 – 1, 5, 6, 8 gennaio 2023
    Rimini, Punto di ritrovo Visitor Center, corso d’Augusto 235
    Rimini City tour: Le meraviglie di Rimini
    Alla scoperta dei più suggestivi luoghi riminesi. Dalla Rimini romana tra Arco di Augusto, Anfiteatro, Domus del Chirurgo (in esterna) e Ponte di Tiberio a quella rinascimentale con il Tempio Malatestiano e Castel Sismondo (in esterna), passando tra le vie del centro storico, in Piazza Cavour con il rinnovato Teatro Galli fino a raggiungere il Cinema Fulgor, la cui storia è in parte legata al noto regista Federico Fellini a cui è dedicato il nuovo museo Fellini.
    Percorsi speciali domenica 11 dicembre con il Tour Felliniano e il 5 e 6 gennaio con i tour dedicate alle famiglie con i bambini, Rimini Incredibile.
    Partenza tour ore 10.30, eccetto quelli del 30 e 31 dicembre e dell’1 e 5 gennaio previsti per le ore 15.30.  A pagamento. Info: 0541.53399  www.visitrimini.com/esperienze/301963-rimini-city-tour-le-meraviglie-di-rimini

     

    3-4-17-18 dicembre 2022

    Rimini, partenza dall’Arco d’Augusto
    I Tesori di Rimini!

    Un itinerario alla scoperta delle più suggestive bellezze riminesi: l’Arco di Augusto, l’antico foro romano (Piazza Tre Martiri), il Tempio malatestiano, il Ponte di Tiberio con il pittoresco Borgo San Giuliano, tutte quante portatrici di antiche e moderne tradizioni legate a questo particolare

    momento dell’anno. Partenza con un minimo di 4 persone.

    Ore 15:30. Durata: 2,30 h / Costo: 12 € a persona (gratuito sino a 10 anni).

    Info e prenotazioni: 380.1770135 [email protected]

     

    14, 21, 27 dicembre 2022 e 2 gennaio 2023
    Rimini, ritrovo presso edicola del Ponte di Tiberio
    Rimini, la città di Federico
    Una passeggiata in centro storico, nei luoghi legati alla vita quotidiana del grande regista Federico Fellini e a quelli ricostruiti nei suoi film, tra cui Amarcord.

    Costo 12 € Ore 15,30 o 21.00 (a scelta). Info e prenotazioni: 333 4844496 [email protected]

     

    15, 22, 28 dicembre 2022 e 3 gennaio 2023
    Rimini, ritrovo presso edicola del ponte di Tiberio
    Borgo San Giuliano
    A spasso tra i vicoli del borgo più affascinante della città, tra racconti felliniani, murales, ricordi e tradizioni marinare, partendo dal mitico Ponte di Tiberio.

    Costo 12 € Ore 15,30 o 21.00 (a scelta). Info e prenotazioni: 333 4844496 [email protected]

     

    16, 23, 29 dicembre e 4 gennaio

    Visita guidata alla Rimini romana

    Tutti i monumenti e luoghi della Rimini romana tra personaggi e racconti leggendari.

    Costo 12 €. Ore 15,30 o 21.00 (a scelta) Info e prenotazioni: 333 4844496
    [email protected]

     

    venerdì 30 dicembre 2022
    Rimini, centro storico

    Rimini Medioevale e Neogotica
    Dalla Chiesa di Sant’Agostino alla Cappella Petrangolini

    Passeggiata culturale per conoscere le testimonianze monumentali del periodo medioevale, presenti a Rimini, come Porta Galliana, recentemente valorizzata e la bellezza della pittura riminese del Trecento, nella Chiesa di Sant’Agostino. Un medioevo legato alla presenza dei Malatesta in città e ripreso dal punto di vista architettonico nei primi decenni del Novecento con il restauro dei Palazzi Comunali e la realizzazione, in un edificio privato, della splendida Cappella Petrangolini, uno scrigno neogotico nel cuore della città.

    Luogo di incontro: Chiesa di Sant’Agostino, ore 10.

    Costo di partecipazione: €15 a persona (comprensivo di noleggio delle radioguide).
    Info e prenotazioni a 333.7352877 [email protected]

     

    sabato 31 dicembre 2022
    Rimini, centro storico
    Lungo il Decumano Massimo
    Condottieri, nobili, mercanti, santi e angeli dall’epoca romana al Novecento

    Una passeggiata culturale che parte dall’Arco d’Augusto e ripercorre la storia di Rimini, dal periodo romano al Novecento. Si snoda lungo il Corso d’Augusto, su cui si affacciano palazzi gentilizi e monumenti insigni e si aprono le piazze principali della città, che hanno visto il passaggio di uomini di scienza e di chiesa, condottieri illustri e martiri civili, forestieri in visita in città, unitamente al quotidiano affaccendarsi di privati cittadini.

    Il racconto si conclude con la visita della splendida Chiesa dei Servi, capolavoro barocco dello scultore riminese Antonio Trentanove.

    Luogo di incontro: Arco d’Augusto, ore 15.30

    Costo di partecipazione: €15 a persona (comprensivo di noleggio delle radioguide).
    Info e prenotazioni a 333.7352877 [email protected]

     

    Domenica 1° gennaio 2023
    Rimini, centro storico

    Rimini Highlight
    Passeggiata culturale dalla Domus del Chirurgo al Fellini Museum per Si ammire gli highlights da non perdere per conoscere Rimini e la sua storia: la Domus del chirurgo, il Ponte di Tiberio, il Borgo San Giuliano e il nuovo Fellini Museum tra Piazza Malatesta e Castel Sismondo.

    Luogo di incontro: Piazza Tre Martiri (Torre dell’Orologio), ore 16.00

    Costo di partecipazione: 20 € a persona (comprensivo di biglietti di ingresso alla Domus del Chirurgo e al Fellini Museum).
    Info e prenotazioni a 333.7352877 [email protected]

     

    domenica 1° gennaio 2023
    Rimini, partenza da Piazza Tre Martiri (sotto Torre dell’orologio)
    Un Capodanno….a luci rosse
    Un percorso culturale che abbraccia storia e costumi del primo 900’ riminese, attraverso luoghi non convenzionali, trattati anche in pellicole come “Lo sceicco bianco”, “I vitelloni”, “La strada”, “Le notti di Cabiria”, ecc. Percorso sconsigliato a minori di anni 14.

    Incontro ore 16:30. Durata: 2 h / Costo: 12 € a persona.

    Su richiesta e con il ticket aggiuntivo per l’ingresso al museo è possibile effettuare anche una visita al Museo Fellini. Info e prenotazioni: 380.1770135 [email protected]

     

    sabato 7 gennaio 2023
    Rimini, partenza dal Ponte di Tiberio (lato Borgo San Giuliano)
    Oro, incenso e mirra, percorso tra i capolavori dell’arte riminese – tra 400’ e 600’
    Rimini cela, tra i suoi edifici sacri, pregevoli testimonianze di carattere pittorico e scultoreo: favolose prove d’artista visibili in Chiese come S. Giuliano, dove forte fu l’influenza del “tonalismo” veneto, il Tempio malatestiano, in cui inserti architettonici e bassorilievi dialogano creando un intreccio di simboli che rimanda a mondi lontani, a culture orientali, senza dimenticare la Chiesa di San Giovanni Battista, arricchita da opere prossime al naturalismo di scuola caravaggesca.
    Incontro ore 9.30. Durata: 3 ore / Costo: 12 € a persona (gratuito sino a 10 anni).
    Partenza con un minimo di 4 persone. Info e prenotazioni: 380.1770135 [email protected]

     

    sabato 7 gennaio 2023

    Coriano di Rimini, Via San Patrignano, 53

    Visita San Patrignano

    Una visita insieme alle ragazze e ai ragazzi della comunità per scoprire cos’è realmente San Patrignano. Dopo l’accoglienza all’ingresso, la passeggiata guidata da alcuni giovani ospiti della comunità comincia attraverso l’area verde oltre alla quale si raggiungono il grande Salone del pranzo e le strutture residenziali. La visita porterà a conoscere i tanti settori di formazione in cui le ragazze e i ragazzi in percorso a San Patrignano mostreranno ciò che ogni giorno imparano e creano con impegno e passione. Si potranno scoprire e vedere da vicino le attività e i settori di alto artigianato delle decorazioni, falegnameria, tessitura e pelletteria, fino ad una visita al canile di San Patrignano.

    Alle 12,30 l’emozionante momento del pranzo in Salone, insieme con tutte le ragazze e i ragazzi della comunità. Ultima sosta in teatro per ascoltare la testimonianza diretta di uno degli ospiti della comunità, la sua storia, la sua quotidianità a San Patrignano, i suoi sogni, i suoi progetti.
    Durata della visita: 10 – 14,30. A pagamento. Possibile anche in lingua inglese

    Info e prenotazioni 0541. 364478 https://visita.sanpatrignano.org/esperienza-7gen23/

     

     

    LE FESTIVITA’ NEI PARCHI DIVERTIMENTO

    Durante tutto il periodo delle festività natalizie i parchi divertimento della Riviera sono aperti al pubblico e propongono speciali appuntamenti per le feste natalizie con addobbi, dolciumi, truccabimbi e giochi di luce. In particolare Italia in miniatura e l’Acquario di Cattolica sono aperti nei giorni: 4, 8, 9, 10, 11, 18 dicembre e dal 26 dicembre all’8 gennaio 2023 con orario 10 – 17 (Italia in Miniatura) e 10-18.30 (Acquario di Cattolica). Oltremare è aperto invece dalle 10 alle 17.30 dall’8 all’11 dicembre e dal 26 dicembre all’8 gennaio.

     

     

    C’ENTRO FACILE

    Anche quest’anno per il periodo natalizio saranno attivate linee di trasporto gratuito mediante i trenini turistici dai Parcheggio Settebello e Marzabotto verso il centro storico. Il servizio si svolgerà nelle segue giornate: 2-3-4-8-9-10-11-16-17-18-23-24-26-27-28-29-30-31 dicembre 2022 e 1-2-3-4-5-6-7-8 gennaio 2023.
    Nelle giornate del 26/12 e 01/01 il servizio sarà attivo solo nella fascia pomeridiana

    Ai due collegamenti ‘tradizionali’ dal parcheggio Settebello in via Roma e da via Caduti di Marzabotto, si aggiunge un terzo trenino con partenza dal parcheggio del Palacongressi e un altro con partenza dalle Celle. Gli orari delle navette saranno con corse dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20, secondo la seguente cadenza oraria:

    • Piazza Tre Martiri > via Caduti di Marzabotto: 30′
    • Piazza Tre Martiri > parcheggio Settebello: 20′
    • Palacongressi: 30′
    • zona Celle: 30′

    __

     

    Tutti gli aggiornamenti su www.riminiturismo.it

    Per informazioni sulla città e sugli eventi, pacchetti turistici ed esperienze speciali di sapore natalizio, contatta gli uffici IAT (informazione e accoglienza turistica) al numero 0541.53399
    Info: www.visitrimini.com/esperienze-rimini/

    Lascia un commento