Presentazione del CalendEsercito 2023

Mercoledì 28 settembre alle 10.30 si terrà la presentazione del Calendario dell’Esercito 2023 presso la  Biblioteca Militare Centrale di Palazzo Esercito in Roma.

Il CalendEsercito 2023 è un’opera editoriale storica che intende aprire una riflessione sul ruolo dell’Esercito Italiano a seguito dell’8 settembre 1943 quale elemento propulsivo della riscossa per la liberazione della Patria al fianco degli alleati. Realizzata per ricordare l’ottantesimo anniversario di quegli eventi, l’opera editoriale vuole appunto raccontare cosa accadde nelle settimane che seguirono l’armistizio quando i Soldati italiani, nonostante la situazione, continuarono a combattere per contrastare l’aggressione tedesca. In soli 98 giorni, l’Esercito Italiano seppe reagire, combattere e vincere a Mignano Monte Lungo, rientrando in linea con il I Raggruppamento Motorizzato per liberare il proprio Paese con determinazione e saldezza morale.

La diretta streaming dell’evento, giunto alla sua 80ma edizione, sarà trasmesso su ANSA.il, sul sito dell’Esercito e sul suo canale youtube.

[embedded content]


Fonte originale: Leggi ora la fonte