Morciano – Al padiglione fieristico arriva lo psichiatra Alessandro Meluzzi

Morciano – Al padiglione fieristico arriva lo psichiatra Alessandro Meluzzi (serata ad ingresso gratuito) – Ultimo open day dell’istituto ‘Gobetti’ con laboratorio di droni e braccio robotico

“Adolescenza e solitudine nell’era dei social network”. Sarà questo il tema della conferenza in programma domani (sabato 13 gennaio ore 20.45) a Morciano Fiere (via XXV Luglio). Per l’occasione la capitale della Valconca accoglierà un ospite d’eccezione: il professor Alessandro Meluzzi, psichiatra, scrittore e volto noto della televisione italiana. Meluzzi affronterà il delicato tema del rapporto tra giovani e nuove tecnologie e del modo in cui queste possono influenzare la vita di tutti i giorni, portando in alcuni casi anche a forme di isolamento. L’evento è promosso dall’istituto ‘Gobetti’ di Morciano e dall’associazione Inner Wheel Riccione – Valconca. Dopo il saluto del sindaco Giorgio Ciotti, seguiranno gli interventi di Daniela Massimiliani, dirigente scolastico del ‘Gobetti’, e di Franca Mulazzani, presidente di Inner Wheel. Quindi la parola passerà a Meluzzi. L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione. L’appuntamento era inizialmente in programma nella Sala Ex Lavatoio, ma è stato spostato al padiglione fieristico in seguito all’alto numero di adesioni ricevute.
Sempre domani (sabato 13 gennaio) si terrà anche l’ultimo Open Day dell’istituto ‘Gobetti’ di Morciano. Dalle 15.30 alle 18, gli studenti delle scuole medie e le loro famiglie potranno conoscere da vicino l’offerta formativa per l’anno 2018-2019. Due le novità importanti: l’attivazione, già a partire dal prossimo anno scolastico, del liceo linguistico e del liceo delle scienze umane. Sarà l’occasione per approfondire il percorso legato ai due licei, ma anche gli altri indirizzi di studio del Gobetti: istituto tecnico (amministrazione, finanza e marketing, meccanica, meccatronica ed energia, elettronica ed elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni) e istituto professionale (manutenzione e assistenza tecnica, servizi commerciali, servizi per l’agricoltura).
L’Open Day del 13 gennaio vedrà anche la partecipazione della Magg Technology, giovane azienda di Rimini specializzata nella progettazione e realizzazione di droni per usi industriali e commerciali. I tecnici e gli esperti dell’azienda saranno a disposizione degli studenti e cureranno due laboratori, pensati per gli alunni che si stanno avvicinando a discipline quali elettronica, elettrotecnica, informatica, meccatronica. Il primo sarà interamente dedicato ai droni: verranno presentati quattro modelli di ultima generazione, saranno illustrati i loro diversi utilizzi in vari campi e il percorso che porta alla loro realizzazione (dal progetto in 3D all’assemblaggio). Il secondo laboratorio sarà invece incentrato sulla robotica: gli studenti potranno interagire con un braccio robotico messo a disposizione dalla Magg Technology.