• Il Gruppo ASA sostiene da anni il lavoro della Scuola Primaria Little Prince situata nel quartiere di Kibera a Nairobi in Kenya

    Riceviamo e pubblichiamo

    Primo gruppo indipendente in Italia nel mercato degli imballaggi metallici General Line, e quarto in Europa per dimensione, Gruppo ASA sostiene da anni il lavoro della Scuola Primaria Little Prince situata nel quartiere di Kibera a Nairobi in Kenya, un’iniziativa di AVSI, Fondazione Onlus-Ong che realizza progetti di cooperazione allo sviluppo – con particolare attenzione all’educazione – per la difesa e la valorizzazione della dignità della persona.

    La scuola Piccolo Principe ne è un esempio: costruita secondo criteri di bellezza e accoglienza in un contesto in cui mancano corrente, fognature e strade, in cui tutto è disordine, povertà, abbandono e sporcizia, in cui le persone vivono in condizioni di grave indigenza e non hanno accesso ai servizi educativi e sanitari, la Little Prince costituisce un ‘fiore di speranza’. Dietro la porta blu d’ingresso alla struttura, c’è una scuola in muratura, con aule e bagni puliti, laboratori di informatica, una mensa curata, spazi ordinati dedicati ai giochi, un campo da calcio e basket, un ampio cortile con vialetti disegnati da aiuole. Un luogo bello in cui gli studenti possono fare un’esperienza, scoprire i propri desideri, le proprie capacità e talenti e costruire il proprio bisogno di felicità; una promessa reale grazie alla quale i bambini sono introdotti alla realtà della vita attraverso un programma di formazione integrale.

    Sono più di 600 a oggi i giovani che hanno frequentato la Little Prince, luogo di bellezza, di costruzione di storie positive, di crescita e sviluppo reale, in cui sono stati accolti, educati e accompagnati a guardare al loro futuro con speranza. Nel 2017, grazie anche al contributo di Gruppo ASA, oltre 360 bambini hanno frequentato la scuola; 16 insegnanti hanno partecipato a percorsi formativi qualificanti e permesso il regolare ciclo scolastico; 8 di loro hanno infine reso possibile l’attività di dopo scuola.

    ‘Sostenere l’opera educativa della Little Prince, con il nostro piccolo gesto di solidarietà, e aiutare qualcuno alla crescita di sé, ci anima di entusiasmo; è una ‘sfida’ umana che condividiamo e accogliamo con la stessa fiducia con cui guardiamo al futuro di continuo progresso e sviluppo del nostro Gruppo’, ha affermato il Presidente Emilio Amati.

    ? ? ?

    Il Gruppo ASA (www.gruppoasa.com)
    Fondato dalla famiglia Amati nel 1961, Gruppo ASA produce imballaggi metallici per l’industria alimentare (prevalentemente olio alimentare e latte in polvere), e chimica (pitture e vernici, diluenti).
    L’azienda ha il suo headquarter nella Repubblica di San Marino, quattro sedi in Italia, una in Svizzera e una nel Regno Unito. La molteplicità dei siti produttivi consente ad ASA di offrire ai suoi clienti presenti in tutta Europa un servizio tempestivo e puntuale grazie alla riduzione dei tempi e dei costi di consegna.
    Con le due recenti acquisizioni il Gruppo ASA impiega 500 collaboratori e ha raggiunto un fatturato 2016 di 104 milioni di EURO.
    ASA è membro di IPA (International Packaging Association) e di Empac (European Metal Packaging) ed è socio di Anfima, l’Associazione Nazionale fra i Fabbricanti di Imballaggi Metallici.