Misano. Workshop InnoXenia Cafe sul tema della mobilità

La competitività del settore turistico è oggi strettamente legata alla sua sostenibilità: la qualità delle destinazioni turistiche dipende in misura considerevole dal loro ambiente naturale e culturale, dai comportamenti della comunità locale, dalle scelte degli operatori turistici e dalle politiche messe in atto dalla destinazione.

 

Inoltre, il turismo è un settore che fruisce, in maniera diretta e indiretta, dell’innovazione introdotta da altri settori, come la mobilità, ed è orientato dalle dinamiche sociali e culturali che nel corso hanno modificato i criteri di scelta del viaggio.

 

Gli InnoXenia Cafes sono l’occasione per conoscere e co-progettare iniziative e strumenti attuabili sul nostro territorio in materia di innovazione turistica sostenibile grazie ad un approccio comune e integrato che coinvolge imprese, organizzazioni, policy maker, cluster e comunità ospitante.

 

Il secondo incontro tematico dedicato al tema della mobilità si terrà presso la sala ex Bianchini del Comune di Misano Adriatico il 18 luglio.

 

Trasporto pubblico locale, ciclabili, sharing mobility, trasporto intermodale e a chiamata, una rassegna sui progetti in corso e sulla visione strategica delle azioni da realizzare in tema di mobilità sostenibile: questi i temi del Café il cui obiettivo è favorire la co-progettazione di obiettivi e azioni innovative per la città, i territori costieri e le aree interne della Valconca in tema di mobilità.

 

Interverranno il Sindaco del Comune di Misano, il Sindaco del Comune di San Giovanni in qualità di delegato della Provincia di Rimini per il settore trasporti e mobilità e Alberto Rossini esperto di mobilità.

 

I cafés sono realizzati nell’ambito del progetto InnoXenia – Programma INTERREG ADRION – Adriatic Ionian. Attraverso strumenti d’innovazione turistica regionale, ADRION pone la sfida di migliorare la capacità d’innovazione dell’area Adriatica e Ionica, con riferimento al settore turistico che, in tale area, riveste un ruolo strategico per la crescita e la promozione dell’occupazione.