Misano. Conclusa la sesta edizione del progetto di prevenzione in tema di sicurezza stradale nei confronti dei lavoratori della provincia

 

IO LAVORO E GUIDO SICURO 2018

 

Conclusa la sesta edizione del

progetto di prevenzione in tema di sicurezza stradale nei confronti 

dei lavoratori della provincia di Rimini

Terminata ieri “Io lavoro e Guido Sicuro”, un progetto di prevenzione degli incidenti stradali rivolto a coloro che utilizzano l’auto per recarsi al lavoro o per motivi professionali.

L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua sesta edizione, si è apertamercoledì 5 dicembre, con un interessante convegno su “Lavoro e mobilità. Il futuro è alle porte”, durante il quale sono interventi la Consigliera regionale Nadia Rossi, il Sindaco di Misano Stefano Giannini, l’Assessore Mattia Morolli del Comune di Rimini, Simone Badioli – Vice presidente di Confindustria Romagna, Siegfried Sthor – fondatore della Guidare Pilotare, Pier Paolo Neri di Ausl Romagna, Antonino Pizzimenti di Inail, Giovanni Ialonardi di Colabeton oltre al Managing Director del Misano World Circuit Andrea Albani.

Io lavoro e Guido Sicuro si svolge con lo stesso format nelle due giornate e prevede l’alternanza di workshop con lezioni teoriche e pratiche, con esercitazioni in paddock e pista handling, sotto la guida della scuola GuidarePilotare di Siegfried Stohr che dallo scorso anno ha riservato corsi anche per lavoratori con disabilità motoria.

L’appuntamento del 2018 – totalmente gratuito – ha visto la partecipazione di circa 140 persone (in rappresentanza di una cinquantina di aziende le territorio) che hanno avuto a disposizione, 90 turni di prova in auto, 20 in moto, 20 con veicoli industriali e 6 con veicoli modificati per consentirne l’utilizzo a persone disabili.

Tutto ciò nell’ambito di Misano World Circuit, infrastruttura dotata di spazi e dotazioni che consentono di proporre piste in grado di replicare le medesime situazioni di rischio della strada, un vero e proprio contenitore in grado di sperimentare tecnologia e sicurezza.

 

 

Hanno condiviso e promosso il Progetto:
Regione Emilia-Romagna, Comune di Rimini, Comune di Misano, Provincia di Rimini, INAIL, AUSL Romagna, ACI, ANMIL e Misano World Circuit.

Con la partecipazione delle categorie economiche e organizzazioni sindacali.

 

Partner del progetto: Guidare Pilotare, DAF, Goodyear Dunlop, Grow Up