Cattolica. IL FILOSOFO CHE C’E’ IN TE i superpoteri della filosofia nella vita quotidiana incontro con SIMONETTA TASSINARI

SABATO 18 MAGGIO

ore 18, giardino della Biblioteca di Cattolica

il Gruppo di lettura Il Tenero Giacomo

presenta

IL FILOSOFO CHE C’E’ IN TE

i superpoteri della filosofia nella vita quotidiana

incontro con SIMONETTA TASSINARI

La filosofia è un’attività naturale, che ci accompagna ogni giorno, anche in scelte apparentemente banali, come quella di un cibo o di un abito. E ciascuno ha un proprio identikit filosofico che lascia le sue tracce in ogni circostanza e che, se interrogato, può aiutarci a trovare una soluzione a dubbi e problemi. Ma come fare per conoscerlo?

Ci aiuta in questo Simonetta Tassinari che sabato 18 maggio, alle ore 18 torna nella sua Cattolica per presentare il suo nuovo libro “Il filosofo che c’è in te” (Feltrinelli 2019) una guida pratica per usare bene il pensiero nella vita di tutti i giorni. Con esempi dalla realtà quotidiana, insegnamenti dei grandi maestri del pensiero, test e giochi filosofici il lettore potrà individuare il suo personale “profilo filosofico” e scoprire “i superpoteri della filosofia nella vita quotidiana”.

Simonetta Tassinari, nata e cresciuta a Cattolica, oggi vive in Molise dove insegna Storia e Filosofia nei licei. E’ esperta in psicologia relazionale, psicologia dell’età evolutiva e in counseling filosofico. Al suo attivo vari saggi di argomento filosofico, romanzi (per Giunti, Meridiano Zero e Corbaccio) e il saggio “brillante”, La sorella di Schopenhauer era una escort, sull’insegnamento della filosofia nelle scuole (Corbaccio, 2016). Inoltre, è autrice di sceneggiati radiofonici per la Rai e collabora con testate online.

Il gruppo di lettura IL TENERO GIACOMO con questo incontro vi saluta e vi da’ appuntamento ad ottobre con il nuovo ciclo di incontri condotti dal Prof. Marco Bellini.

INFO:

Biblioteca Comunale

Piazza della Repubblica 31 – Cattolica

l’accesso al giardino è su Via Comandini

in caso di maltempo l’incontro si svolgerà all’interno della biblioteca

ingresso libero

info: 0541 966612 – biblioteca@cattolica.net – FB Centro Culturale Polivalente – Biblioteca di Cattolica