Cattolica. BUONE NOTIZIE! Informazione tra Social media e fake news

BUONE NOTIZIE! Informazione tra Social media e fake news
Giovedì 5 dicembre 2019 – dalle 17,30 alle 19,30
a cura della Biblioteca Comunale di Cattolica – Regione Emilia Romagna, Progetto Pane e Internet, Agenda Digitale Regionale

Internet e i social media hanno cambiato il modo di fare informazione e di informarsi. Il 2018 è stato l’anno in cui si sono confezionate in Italia il maggior numero di informazioni di sempre, prodotte e messe in circolazione da soggetti diversi.
Aumentando il flusso di notizie aumenta di conseguenza anche il volume di notizie false, non verificate o viziate ad hoc.
Più della metà delle fake news riguarda la politica, ma non manca cronaca, economia, scienza e immigrazione.  C’è sempre più bisogno di “buone notizie” intese non tanto come notizie positive ma soprattutto come notizie corrette, complete, imparziali.
Comprendere perché le fake news si creano e si diffondono tanto velocemente, analizzare insieme alcuni esempi è il primo passo per evitare il perpetuarsi di questo circolo vizioso della cattiva informazione. Dotarsi di strumenti di verifica e sviluppare pensiero critico è il secondo step necessario per i cittadini digitali di questo secolo.

Docente: Elena De Zan – Laureata in Antropologia e Sociologia, dopo gli studi si è specializzata nella comunicazione digitale e nella media literacy. Si occupa inoltre di Comunicazione Sociale ed ha alle spalle numerose collaborazioni con diverse ONG e enti del terzo settore.

E’ un incontro del progetto Pane e Internet, cittadini 100% digitali, della Regione Emilia Romagna

A chi è rivolto: docenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado, genitori e tutti gli interessati all’argomento
partecipazione: gratuita
rilascio attestato di frequenza: si
iscrizione: obbligatoria per i richiedenti attestato di frequenza

Info:
Biblioteca Comunale di Cattolica
Piazza della Repubblica 31 – tel 0541 966612
mail: biblioteca@cattolica.net
FB Centro Culturale Polivalente Biblioteca di Cattolica